Si sa, le emozioni non hanno tempo né luogo... il Marsala sa farsi apprezzare in mille momenti ed occasioni. Eclettico e disponibile, ma non per questo senza personalità, il nostro vino regala sempre sensazioni intense, avvolgenti e durature.
Con le sue solari sfumature, il giallo dorato che vira verso l'ambra intenso, talvolta brillando di riflessi rosso rubino, esibisce un bouquet tanto più complesso ed elegante quanti sono gli anni che ha trascorso riposando nelle accoglienti botti di rovere. Il tempo lo rende prezioso, finemente arricchito di equilibrati profumi di legno, di inebrianti note di mandorla tostata, frutta secca ed agrumi, sentori di vaniglia, caramello e miele, ed, ancora, tracce di spezie e liquirizia.
Scegliete, allora, un grande Marsala secco, Superiore o, meglio ancora, Vergine: un sapore caldo, pieno ed asciutto. Fresco al punto giusto, accompagna a meraviglia formaggi erborinati o piccanti, come un Gorgonzola o un Pecorino, e si fa raffinato aperitivo, degna anteprima di un pasto importante o semplice momento di libertà, seduti nel vostro wine-bar preferito.
Giunti a tavola, lasciatevi ancora sorprendere dal Vergine Soleras, accostandolo a pietanze dal gusto deciso e persistente. Siano zuppe di crostacei, pesce affumicato o tonno, ma anche selvaggina e filetto, i piatti speziati o, comunque, intensamente aromatici, esaltano il grande Marsala secco, rivelandone la grande armonia e morbidezza del gusto.
Spezzate con la frutta, colorata d'ambra da un Superiore G.D., e quindi dedicatevi a dessert e dolci, da sempre amici eletti del nostro vino. La pasticceria tipicamente isolana, opulenta di ricotta, canditi e pasta reale, oppure secca e profumatissima di mandorle, si completa perfettamente con un bicchiere di Marsala Superiore Riserva, delicato ma profondo, in un gioioso tripudio dei sensi.
Grande vino da conviviale conversazione, Il Marsala cresciuto nel legno porta con sé una grande dose di saggezza, un carattere forte, ma non invadente. Seppur posando lo sguardo tra le righe di un libro, immersi tra le piacevoli volute di un buon sigaro, avrete sempre orecchie per ascoltare la sua voce, e la meditazione sarà dolce e rilassante...
|