pellegrino_foto_003.jpeg
logo-consorzio

CONSORZIO PER LA ​TUTELA

DEL VINO MARSALA D.O.C.

CONTATTI

MENU'

consorzio-logo__3

facebook
instagram
whatsapp

Per ulteriori informazioni: 
Tel: +39 376 162 6838
E-mail: consorziovinomarsala@libero.it
Pec: consorziovinomarsala@pec.it

Consorzio Volontario Per La Tutela Del Vino Marsala

Vicolo Delle Saline 8b - 91025 Marsala (TP)
P.IVA: 00141980813

 

MySite by Logos Engineering

Nelle terre del sole


facebook
instagram
whatsapp
marchio_bianco
marchio_biancoduca-di-salaparuta.jpegbirgi.jpeglogo-colombabianca.jpegfrazzitta.jpegmartinez.jpegpetrosino.jpegeuropa.jpegcasale.jpegpaolini.jpeglombardo.jpegintorcia2.jpegfici.jpegcasano.jpegalagna2.jpegflorio2.jpegvinci-vini.jpegcuratolo%20arini3.jpeg
logos_engineering00099.jpeg

La strada del vino Marsala

Il Marsala viene prodotto al centro della cosiddetta fascia del sole, situata tra i 32 e i 41° di latitudine nord, ossia dal Madeira a sud fino a Porto a nord, dove nascono i grandi vini liquorosi. 


Marsala è la città del vino. Una porta sul mondo, spalancata su due mari: quello blu, con Mozia fenicia e le Egadi, e quello verde dei vigneti della fascia costiera e dell'entroterra, a perdita d'occhio.

Un crocevia di commerci e di cultura. Poi, la dolcezza di pianure e colline fertili. E, nel cuore, la città: antica, ricca d'arte ma fresca di iniziative.


La strada del vino è un percorso del cuore, un tracciato fisico, terrestre e marittimo, costiero e collinare, lungo il quale insistono valori naturali, culturali e ambientali.

E' un vero terroir, un'area non solo geografica che possiede i cromosomi della ruralità e che da sempre è caratterizzata dalla coltivazione della vite e da una consistente vocazione di attività connesse alla viticoltura, all'ospitalità ed alla gastronomia. Un territorio dalle abbondanti eco risorse.

015.jpeg
logos_engineering00143.jpeg
logos_engineering00014.jpeg

Le uve del sole

logos_engineering00014.jpeg

I vitigni ammessi dal disciplinare sono soltanto quelli che, sin dai tempi dei Fenici, hanno costituito il patrimonio "genetico" della viticoltura locale: Grillo, Cataratto, Inzolia e Damaschino. A queste fondamentali uve a bacca bianca, dalle quali si producono tutti i Marsala Oro e Ambra, si aggiungono il Pignatello, il Nero d'Avola e il Nerello Mascalese, uve a bacca rossa consentite soltanto per la produzione del Marsala Rubino (o Ruby). Sebbene la normativa vigente preveda che tali vitigni possano essere allevati con tutti i sistemi in verticale, tra cui la spalliera, ormai prevalente nella moderna viticoltura, la ricchezza aromatica e zuccherina delle uve del Marsala nasce anche dal perpetuarsi di un metodo di allevamento tradizionale, antico come la coltura stessa della vite: la coltivazione ad alberello

logos_engineering00014.jpegduca-di-salaparuta.jpegbirgi.jpeglogo-colombabianca.jpegfrazzitta.jpegmartinez.jpegpetrosino.jpegeuropa.jpegcasale.jpegpaolini.jpeglombardo.jpegintorcia2.jpegfici.jpegcasano.jpegalagna2.jpegflorio2.jpegvinci-vini.jpegcuratolo%20arini3.jpeg

Nelle terre del sole

marchio_bianco